top of page

Chi sono:

 

mi chiamo Antonella Bruschi, nasco a La Spezia nel 1966, dopo aver conseguito il Diploma di Maturità Magistrale, mi Laureo in Psicologia all'Università di Padova il 15/12/1992 con un punteggio di 110/110, Indirizzo Applicativo. Dopo aver svolto l'anno di tirocinio obbligatorio a Genova presso l'Università    ( ambito disturbi dell'apprendimento) e poi presso l'Ospedale San Martino ( clinica psichiatrica e sostegno alle malattie autoimmuni), inizio a lavorare nelle Comunità di recupero per tossicodipendenti (CEIS) di La Spezia, imparando a svolgere colloqui individuali, conducendo gruppi di auto aiuto e di supporto alla genitorialità.

Mi iscrivo nel 1995 alla Scuola di Specializzazione in terapia della famiglia di M. Selvini Palazzoli di Milano, dove seguo i quattro anni di formazione che mi consentono di diventare psicoterapeuta. Nel 1997 inizio l'attività libero-professionale come psicologa psicoterapeuta negli studi di La Spezia e di Carrara, svolgendo contemporaneamente numerose consulenze esterne presso enti pubblici (Comuni, Provincie, Scuole,ecc), attivando sportelli d'ascolto per genitori ed inseganti, facendo formazione per docenti, condicendo incontri di formazione per dipendenti di enti pubblici, ecc. Per sette anni svolgo attività di psicologa presso il Consultorio Familiare diocesano di Chiavari, svolgendo colloqui individuali, di coppia e familiari.

Per approfondire le conoscenze e le competenze svolgo un anno di volontariato presso il Sert di Chiavari, ed uno presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile dell'ASL 1 Massa Carrara, dove, in seguito, vinco contratto libero professionale per un anno. 

Nel frattempo conduco corsi di formazione per volontari organizzati dal CESVOT, incontri di sensibilizzazione contro la violenza di genere nelle scuole superiori, svolgo attività di consulenza nello sportello antiviolenza del Comune di Carrara per due anni, vinco un appalto del Comune di Lerici per eseguire incontri per genitori.

Frequento molti corsi di formazione ed aggiornamento professionale fra cui: abilitazione all'utilizzo dell'EMDR, Corso semestrale: "Dalla nascita della mente alla pubertà" organizzato dall'Ordine degli Psicologi della Liguria, "Psicotraumatologia" organizzato dall'Università Cattolica, " Ri-costruire il futuro dopo la violenza e lo stalking" CESVOT, " Corso di sensibilizzazione ai problemi alcolcorrelati complessi. Metodo Hudolin", CESVOT, ecc.

 

 

 

 

 

bottom of page